Al momento sei
Home > Consigli utili > Dove posizionare le piante da davanzale

Dove posizionare le piante da davanzale

curare le piante da davanzale

Non tutte le piante amano il sole! Strano vero?
Quindi dove posizionare le piante da davanzale?
I davanzali sono la postazione preferita delle piante da appartamento che amiamo e curiamo con passione, ma è necessario saper scegliere quelle adatte ed appropriate a questo tipo di esposizione.

Sarebbe una buona idea valutare la quantità di luce solare che passa attraverso ogni finestra prima di decidere di mettervi la pianta. Quando abbiamo in casa delle finestre molto grandi e luminose con dei vetri ovviamente grandi, tenderanno sopratutto durante le ore notturne a far scendere la temperatura nelle immediate vicinanze della stessa non favorendo così la pianta stessa.
La maggioranza delle piante vive più a lungo e prospera meglio se posta sotto una luce che magari sia al riparo dai raggi solari diretti. Ad eccezione delle piante che amano l’ombra e particolarmente sensibili alla luce del sole, la maggior parte delle piante avrà benefici se situate in tali condizioni perché come detto in precedenza la luce solare non è diretta, perciò l’imbrunimento delle foglie è meno probabile ed anche la seccatura del terriccio è meno frequente.
Se, proprio, si è deciso di posizionare una pianta dietro queste grandi finestre è meglio prepararsi a tener ben umido ed annaffiato il compost, sopratutto quando le temperature sono più elevate.
Evitare di bagnare le foglie quando sono al sole, in questo caso le goccioline di acqua possono agire come lente di ingrandimento e far seccare in maniera più accelerata le foglie.

Di seguito si riportano alcune tipologie di piante da appartamento (semplici suggerimenti).

Piante per una finestra molto soleggiata

In breve alcune specie: Ananas, cactus, geranio reale, gerbera, iresine, nerium, stapelia, piante grasse, yucca e zebrina, hoya carnosa, sansevieria.

Piante per una finestra esposta al sole al mattino o di sera

Aechmea, aglaonema, anthurium, beloperone, cocco, calathea, caladium, crisantemo, crossandra, ficus, gardenia, sinningia, tolmiea, zebrina, maranta, impatiens, saintpaulia.

Piante per una finestra lontana dalla luce diretta

Aglaonema, asparagus, asplenium, adiantum, clivia, billbergia, felce, dracaena, ficus deltoidea, ficus pumila, spathiphyllum, selaginella, calathea.

 

Ovviamente quelle appena riportate sono alcune delle diverse specie di piante che possono essere situate sul davanzale o in prossimità.

Preparati a fare delle prove con molte altre specie e magari riporta nei commenti la tua esperienza.

 

Commenti

commenti

Top