Al momento sei
Home > Fiori > 5 piante sempreverdi da interno

5 piante sempreverdi da interno

Per adornare il proprio appartamento o gli ambienti della propria casa, tutto l’anno, le piante sempreverdi da interno sono la soluzione ideale. Il cambio fogliare di queste piante infatti non avviene in corrispondenza dei cambiamenti climatici e delle stagioni, ma avviene gradualmente e lentamente durante i progressivi processi di crescita, mantenendo quindi le foglie verdi durante l’anno.

5 pianti sempre verdi da appartamento e da interni

In genere sono piante resistenti, ma necessitano comunque di alcune cure: solitamente hanno bisogno di annaffiature regolari, quando il terreno risulta asciutto, e di luce abbondante.
In commercio, si possono trovare diverse specie, ma tra le più acquistate ci sono:

1. La Schefflera
5 piante sempreverdi da internoÈ una pianta ornamentale elegante che si adatta di solito a ogni luogo. Si caratterizza da sottili fusti eretti, ramificati, grandi foglie palmate e piccole foglioline ovali. Non ama i ristagni e va annaffiata quando il terreno è asciutto.

2. La Dracena
La Dracena è una pianta sempreverde con fogliame dalle forme e dalle tinte ornamentali, le foglie si caratterizzano per bellissime sfumature di verde e sono lanceolate a ciuffi, quasi come una palma.
5 piante sempreverdi da interno3. La Ficus benjamin
Una delle piante da interni più comuni, per la sua semplicità nelle cure. Predilige temperature costanti, gli sbalzi di temperatura e l’aria secca delle abitazioni possono infatti causare la caduta di foglie. Ama gli ambienti caldi e luminosi, nel periodo estivo però è bene posizionarla all’ombra e lontano da correnti d’aria. Inoltre teme i ristagni idrici, quindi attenzione a quando viene innaffiata.

4. La Cordyline Australis
Questa sempreverde presenta un fusto eretto, ramificato nella parte alta, con foglie strette lanceolate di colore grigio-verde, disposte in ciuffi alle estremità. Richiede un terriccio abbastanza umido ma senza ristagni d’acqua.

5. La Beaucarnea recurvata
5 piante sempreverdi da internoLa beaucarnea recurvata è formata da un fusto legnoso che termina in alto con foglie a ciuffi. Ama posizioni luminose ma lontane da correnti d’aria fredda e da fonti dirette di calore. Va innaffiata sporadicamente d’inverno, mentre d’estate richiede di essere innaffiata ogni 2/3 giorni.

Queste sono quindi solo alcune delle piante sempreverdi che possono adornare una casa. In base poi al proprio gusto, alla grandezza dell’ambiente nel quale viene messa e all’attenzione che le si può dare, in commercio, si può scegliere la pianta sempreverde più adatta fra un’ampia varietà. Come su Fiorionline.it, dove è possibile trovare un’ampia selezione di specie diverse che, grazie al servizio di consegna a domicilio (in tutta Italia), sicuro e veloce, è possibile far arrivare direttamente a casa propria, con un semplice clic da pc o smartphone.

Commenti

commenti

Top