Al momento sei
Home > Fiori > Come scegliere i fiori per un funerale: le composizioni più indicate e alcuni consigli 

Come scegliere i fiori per un funerale: le composizioni più indicate e alcuni consigli 

Quali Sono e Come scegliere i fiori per un funerale

Quali sono i fiori più indicati per un funerale e come scegliere quelli più adatti? Quando viene a mancare una persona conosciuta, l’omaggio floreale deve sempre essere fatto con intenzioni sincere e considerando il suo significato simbolico, e per questo è importante scegliere i fiori più indicati.

I FIORI PIÙ INDICATI PER UN FUNERALE 

Per questa particolare cerimonia non ci sono delle norme ben precise, ma ci sono alcuni fiori che più degli altri si adattano a una cerimonia funebre. Quando ci si trova quindi a dover presenziare a un funerale o si vuole inviare un omaggio floreale ai parenti, la scelta deve essere fatta con cura, poiché ogni fiore ha il suo significato e diversi poi possono essere i fiori in base al rapporto che si aveva con la persona defunta.


Per una persona con la quale si aveva un rapporto formale, le composizioni floreali con più fiori diversi sono le più indicate, e meglio se alla base si compongono di un cesto o un vaso largo e basso. Mentre per una persona con la quale il rapporto era più stretto, una composizione di calle o rose bianche (simbolo di pace e stima) può rappresentare la soluzione migliore.

Quali Sono e Come scegliere i fiori per un funerale

Se invece si conosceva molto bene la persona, la scelta può ricadere sul suo colore o fiore preferito.

Quando il defunto poi è giovane, è bene scegliere fiori bianchi come i gigli, gladioli e rose, mentre se è più grande si può optare per il giallo (se uomo) e rosa (se donna), magari con tocchi di blu (simbolo di calma e il conforto) o viola.Quali Sono e Come scegliere i fiori per un funerale

In base quindi al tipo di rapporto instaurato, la scelta dei fiori può essere diversa; l’importante è che sia delicata e sobria. La composizione potrebbe essere anche un cuscino di fiori, una corona, una composizione con basi diverse (come un vaso).

Alcuni consigli utili


Nel caso in cui non si possa presenziare al funerale, l’ideale è inviare l’omaggio floreale presso il domicilio dei parenti e per questo online è possibile trovare un’ampia selezione di sito web con consegna a domicilio, come
Fiorionline.it. Grazie alla sua ampia rete dei migliori fioristi italiani, con Fiorionline è possibile scegliere e acquistare la composizione o il mazzo di fiori per un funerale e farlo consegnare a domicilio, in tutta Italia quando si vuole, con un semplice clic da pc o smartphone.

Inoltre, una cosa importante, prima di acquistarli è sempre bene informarsi se i parenti vogliono dei fiori per la cerimonia, spesso può capitare che nell’epigrafe venga richiesto di non portare fiori ma magari di donare piccole somme a specifiche associazioni.

Commenti

commenti

Top