Al momento sei
Home > Piante > Le felci graziose per interno
Le felci graziose per interno
asplenium pianta

Le felci da interno sono delle bellissime piante che conferiscono all’ambiente e/o stanza in cui vengono posizionate charme ed una sensazione di tranquillità.
Sono delle piante da appartamento che donano un’atmosfera molto rilassante in contrasto con le colorazioni vivide delle piante a fogliame luminoso e con la vivacità di alcuni suoi fiori.

Queste graziose piante vengono principalmente coltivate per la loro eleganza e per la bellezza del loro fogliame, che compensa in qualche modo la mancanza di fiori.
La maggior parte di queste felci crescono in zone all’ombra o parzialmente ombrose, condizioni che in casa è facile riprodurre. Richiedono, però, una certa quantità di umidità, che in alcuni ambienti di casa è difficile trovare. Se le si vuole far prosperare e vivere un certo periodo di tempo occorre scegliere delle varietà poco resistenti o fornire loro la giusta dose di umidità.

Poichè molte varietà provengono da zone tropicali, il riscaldamento presente nelle nostre case è letale per molte di loro, quindi, è bene bilanciare l’aria calda aumentando l’umidità almeno nelle immediate vicinanze della pianta.
Il loro posto ideale dove poter crescere è nelle verande, nei portici, nelle garden room dove è molto più facile ricreare un ambiente umido che ne favorisca la crescita e la durata.

Quali felci scegliere?

Quanto indicato in precedenza ci dovrebbe già dar degli elementi utili durante la scelta della pianta (felci) giusta da far crescere in casa.

Nel caso, si riporta brevemente un semplice schema che potrebbe facilitare il lavoro:

elenco scelta felci per casa
Se non si sono mai coltivate delle felci, allora è bene iniziare con quelle varietà poco problematiche.
Con l’aumentare poi dell’esperienza acquisita, si potrà scegliere e cimentarsi con quelle specie più difficili ed esotiche.
Le felci più comuni sono poco costose e persino quelle più insolite le si trovano a buon mercato se si selezionano gli esemplari più piccoli.

Commenti

commenti

Top