Al momento sei
Home > Piante > Piante da balcone: rampicanti, con fiori e sempreverdi

Piante da balcone: rampicanti, con fiori e sempreverdi

Piante da balcone - FioriOnline

Per un balcone verde e rigoglioso, diverse sono le piante che possono essere utilizzate all’aperto, senza la necessità di particolari cure. Sempreverdi, rampicanti, con o senza fiori, la scelta è davvero ampia e va in base ai propri gusti e al tempo che può essere dedicato loro.
Seppur piante da balcone, che non necessitano delle stesse cure di piante e fiori da giardino, infatti in base alla tipologia e alla specie possono aver bisogno di maggiori o minori attenzioni.
Per questo abbiamo pensato di indicarvene alcune che non necessitano di particolari cure ma che allo stesso tempo regalano un balcone verde tutto l’anno.

5 Piante da balcone rampicanti

Tra le piante rampicanti da tenere sul balcone ci sono:

  • l’Edera tra le più semplici e veloci da coltivare, cresce bene sia al sole che all’ombra, è una pianta che dura tutto l’anno e regala colore anche nei mesi freddi;
  • il Gelsomino, tra le piante rampicanti più profumate, la sua fioritura dura per diversi mesi, attenzione però alle annaffiature;
  • il Glicine, un’altra pianta rampicante molto profumata, le cui foglie crescono durate tutta l’estate e creano piacevoli spazi d’ombra;
  • la Dipladenia, una pianta rampicante fiorita, dai bellissimi fiori bianchi e verdi. Per mantenerla più a lungo, durante l’inverno è bene portarla in casa o metterla in un angolo riparato.
  • la Passiflora, è una pianta rampicante, facile da curare e dai fiori molto particolari.

Pianta rampicante da balcone - FioriOnline

5 Piante da balcone con fiori

Per chi invece vuole colore e fiori nel proprio balcone, le piante più indicate sono:

  • l’Ortensia, questa necessita di un posto all’ombra, è perfetta sia per i giardini che balconi con i suoi fiori colorati adorna ogni angolo del balcone (purché all’ombra) e cresce benissimo in vaso.
  • il Geranio, la più classica delle piante da balcone, è una pianta perenne la cui fioritura di tanti colori e profumi avviene in estate, mentre d’inverno rimangono i cespugli con le foglie, perfetta per adornare il balcone tutto l’anno, inoltre è facile da curare.
  • il Ciclamino, è perfetto sia d’estate che per il periodo invernale, perché è in grado di resistere alle temperature più fredde e regala fiori tutto l’anno; non richiede grandi cure.
  • Primule, una pianta tipicamente primaverile, questa è molto facile da curare e regala dei bellissimi fiori colorati nei mesi di primavera.
  • la Lavanda, profumatissima pianta colorata, è perfetta per adornare il balcone tutto l’anno, poiché è perenne (semprevedere) anche se la sua fioritura avviene nei mesi estivi.

Piante da balcone con fiori - FioriOnline

4 Piante da balcone aromatiche

Oltre ad adornare il balcone con piante sempreverdi o con fiori, si può pensare di abbellire il proprio balcone con delle piante che oltre ad essere belle sono anche buone, perché possono essere utilizzate in cucina: le piante aromatiche. Perfette sia per rendere più verde il balcone che per rendere squisiti i propri piatti, le piante aromatiche non necessitano di molte cure e sono perfette da coltivare in vaso. Tra queste: il basilico, il rosmarino, l’erba cipollina e la salvia.

Commenti

commenti

Top