Al momento sei
Home > Piante > Valorizza la tua casa con le piante
Valorizza la tua casa con le piante
spathiphyllum pianta per casa

Lo scopo principale delle piante per la casa è attirare l’attenzione ed essere ammirate, valorizzando al tempo stesso la nostra stanza.

Ogni casa ha bisogno di un paio di piante, posizionate in punti focali della stanza che siano capaci di calamitare l’attenzione. Non è necessario utilizzare specie molto grandi, l’importante è scegliere il punto giusto, gli elementi giusti (sfondo, illuminazione, contenitori, colori) e alcuni accorgimenti per dare carattere ed eleganza alle nostre camere.

Questo obiettivo può essere raggiunto da un chlorophytum ben curato, appeso al soffitto e con i rami pendenti, che farà lo stesso effetto di una palma grande e costosa.

Una pianta grande, con un profilo marcato, spesso chiamata pianta “architettonica”, trasformerà un muro spoglio in una stanza spaziosa, darà carattere ad un ingresso trascurato o sarà un importante elemento di arredo se, ad esempio, posizionata alla fine di  un lungo corridoio.

Sfondo ed illuminazione corretta

Una pianta vistosa richiede uno sfondo adeguato per mostrarsi in tutto il suo splendore. Una parete, un fondale spoglio oppure un muro leggermente colorato sono la soluzione migliore in grado di far risaltare la maggior parte delle piante che vi si posizionano nei pressi.
La piante ideali da poter scegliere in questo caso è la Ficus lyrata.

Per quel che riguarda la luce, il consiglio è quello di usare dei faretti che, magari, richiamano l’attenzione sulle piante, ponendo particolare cura di non posizionare le lampadine troppo vicino alle foglie.

I contenitori giusti

La scelta del vaso o del contenitore è molto importante. Un vaso troppo grande o troppo piccolo potrebbe alterare o rovinare l’effetto che si intende realizzare.
Un contenitore di plastica o di ceramica sminuisce l’aspetto di una magnifica palma o di un grande ficus spiovente.
Se si opta per un vaso di terracotta, è bene assicurarsi di scegliere uno che sia grande e decorato.
Se l’arredamento richiede un qualcosa di più moderno o contemporaneo, in commercio si trovano diversi tipi di modelli in plastica colorata molto carini.
Il consiglio è sempre di prestare massima attenzione al colore scelto che si adatti all’arredamento e che la misura del contenitore sia ben proporzionata alla pianta che dovrà ospitare.

I nostri consigli: Le piante da provare per valorizzare la stanza

Piante rampicanti: Cissus antarctica, monstera deliciosa e philodendron domesticum

Piante architettoniche (grandi): Araucaria heterophylla, fatsia japonica, ficus benjamina, ficus lyrata, palme e yucca.

Commenti

commenti

Top