Al momento sei
Home > Consigli utili > Dove acquistare le piante da appartamento

Dove acquistare le piante da appartamento

acquistare in vivaio piante e fiori

Acquistare le piante nuove ed eleganti da appartamento può essere un “passatempo” divertente e gradevole, ma si deve prestare molta attenzione quando e dove si è scelto di comprare la pianta.

Sì perché se una pianta non è stata trattata a dovere e con cura prima di poterla acquistare potrebbe rivelarsi malata solo dopo averla portata in casa.

La scelta di una pianta richiede la stessa dedizione ed attenzione di qualsiasi altro prodotto o articolo per la casa, con il vantaggio che alcune tipologie di piante dureranno di più che tanti oggetti per la casa.
Si può decidere di acquistare una pianta solo perché ci soddisfa il suo aspetto, oppure per riempire uno spazio rimasto vuoto in una stanza e una graziosa piantina lo riempirebbe.

La parte più divertente dello “shopping di piante” sta nello scoprire alcune specie particolari e inaspettate, imbattersi in piante mai viste prima oppure prendere in considerazione una piantina che in precedenza mai era stata valutata ed osservata.

Dove fare acquisti di piante?

  • Centro per il giardinaggio: per le piante di tutti i giorni è indubbiamente il posto migliore dove decidere di fare acquisti. E’ molto probabile che vi sia una buona selezione di base di piante per la casa, ma cosa ancora più fondamentale troverete sempre le condizioni simili a quelle di una serra : luce, caldo, un’atmosfera umida e frizzante. Anche lo staff è molto preparato ed aggiornato;
  • Fioristi: anche loro vendono piante da vaso con una scelta inevitabilmente non molto vasta ed in condizioni raramente buone. Alcuni hanno la mal sana idea di posizionare fuori dal negozio sui marciapiedi la loro esposizione di piante e fiori. Si corre lo stesso rischio che quando si acquista dalle bancarelle del mercato rionale (anche se almeno il prezzo qui è più abbordabile);
  • Grandi magazzini: troverete una scelta di tipologie di piante spesso molto limitate dalla qualità però eccellente. Le piante, in effetti, vengono curate e ben tenute e vengono ritirate dalla vendita quando non vengono acquistate per un certo periodo di tempo;
  • Bancarelle del mercato: offrono spesso piante a prezzi molto competitivi e vengono vendute velocemente, quindi è possibile anche avere la fortuna di trovare la pianta di qualità. Prestare però molta attenzione agli acquisti fatti nei periodi invernali. Il freddo che le piante subiscono, una volta uscite da una atmosfera calda e riparata come quella della nostre case, potrebbe non essere evidente sino a qualche giorno dopo l’acquisto, dove le foglie cominciano a cadere.

Acquistare le piante per la nostra casa può veramente diventare un “gioco” spassoso e dilettevole, se fatto poi con amore può fare nascere una vera passione.
Raccontaci la tua esperienza e dove solitamente decidi di comprare le tue piante.

Commenti

commenti

Top