Al momento sei
Home > Fiori > Perché si regalano le mimose per la festa della donna, l’8 marzo?

Perché si regalano le mimose per la festa della donna, l’8 marzo?

Mimosa per la Festa della donna dell'8 marzo

Sono il simbolo della Festa della donna, che si festeggia ogni anno l’8 marzo, le mimose sono il fiore per eccellenza che viene regalato in questa ricorrenza.

Ma perché si regalano le mimose per la Festa della Donna?

Questo fiore in realtà viene regalato solo in Italia e la scelta risale al dopo guerra, nel 1946, quando alcune donne dell’UDI ritennero fosse il fiore più indicato perché era una delle poche specie che fioriva in quel periodo e perché costava poco.
Durante una lunga riunione venne così deciso di adottare la mimosa come fiore simbolo, da regalare alla Festa della Donna, l’8 marzo.

festa della donna pianta di mimosaInizialmente il fiore simbolo, in Europa, era però la violetta, ma questa era difficile da trovare e soprattutto molto costosa. Da qui le donne dell’UDI, in Italia, si opposero e pensarono di cambiarlo con un fiore più facile da reperire in quel periodo, la mimosa appunto. Una delle tre donne che scelsero questo fiore, Teresa Mattei, raccontò che la mimosa era il fiore che i partigiani erano soliti regalare alle staffette.In realtà, però, già durante il periodo Fascista, soprattutto in fabbrica, le donne si regalavano tra loro un rametto di mimosa. Veniva portato un grande ramo e chi voleva ne prendeva un pezzetto e lo regalava a una collega o a una amica. Questo rappresentava un segno di sorellanza, di vicinanza e della lotta per i diritti delle donne.

La mimosa infatti è composta da molti pallini gialli che danno l’idea di “insieme”, composto da tante individualità, tanti pezzettini singoli che, insieme, compongono il fiore.

Se vuoi fare quindi un pensiero l’8 marzo, su Fiorionline, portale dedicato alla vendita di mimose e tanti bellissimi fiori, puoi trovare un’ampia selezione di composizioni e mazzi di mimose confezionate con cura e attenzione per un dono speciale.

Commenti

commenti

Top