Al momento sei
Home > Piante > Piante sempreverdi da appartamento

Piante sempreverdi da appartamento

le piante sempreverdi per il tuo appartamento

Facili da curare e sopratutto resistenti!
Le piante sempreverdi per appartamento sono di gran lunga le piante più resistenti ed ideali per le vostre composizioni da posizionare all’interno delle vostre case.
Tra le più durevoli e splendenti possiamo certamente menzionare la dracena, la fatsia, la scefflera, il ficus, la palma e il filodendro, che a differenza delle piante con foglie sottili, o foglie pelose sono tra le più robuste e quindi più interessanti per le composizioni, magari da abbinare a dei fiori.

“Alberi” da interno

Anche la stanza più spoglia può essere abbellita e arricchita con un’ampia varietà di piante che possono raggiungere l’altezza di piccoli “alberi”.
In effetti, alcune piante crescendo diventano dei veri e propri alberi, non adatte per la vostra casa. Così, per gli ambienti interni dovrete ricorrere a piante che si adattano alla perfezione con la dimensione delle vostre camere. Le piante ideali che possono fare al caso, sono quelle della famiglia dei ficus. Per la precisione la Ficus elastica (una tempo molto diffusa), nella varietà Robusta.

La ficus elastica “Robusta” è una pianta sempreverde, una evoluzione della specie cominciata a diffondersi alcuni anni fa. Per il suo aspetto slanciato ed eretto, non sempre risulta gradevole a tutti. Per favorire la ramificazione verso il basso si consiglia, una volta raggiunto il 1.5-1.8 metri di altezza, di tagliare la punta, al fine di renderla più consona alle proprie esigenze.

Altri tipi di ficus da prendere in considerazione sono il Ficus lyrata, dalle foglie molto grandi e dalla forma particolare, il Ficus benghalensis e il Ficus benjamina. Quest’ultimo particolarmente gradevole ed affascinante, dato che può diventare molto alto e sviluppare un’ampia corona e rami ad arco.

Quando è necessaria una pianta robusta

Se, invece, vi occorre una pianta sempreverde forte e lucente da situare in luoghi freddi e ventilati, come corridoi o vicino a una porta che da sul cortile, dovrete necessariamente ricorrere a delle piante con foglie che siano capaci di resistere al gelo e al freddo. Le piante che potrebbero essere interessanti in questo caso sono la Fatsia japonica (con fogliame che ricorda un palmo di mano) e la Fatshedera lizei  (un incrocio tra la fatsia japonica e un’edera).

Tra i ficus da prendere in considerazione ci sono l’Aucuba japonica e la Euonymus japonicus, particolarmente ideali se avete bisogno di un forte rampicante.

 

Commenti

commenti

One thought on “Piante sempreverdi da appartamento

  1. Le piante sempreverdi per appartamento sono di gran lunga le piante più resistenti ed ideali per le vostre composizioni da posizionare all’interno delle vostre case.

Comments are closed.

Top