Al momento sei
Home > Fiori > Quali sono i fiori più rari al mondo? Le 5 specie più rare e particolari

Quali sono i fiori più rari al mondo? Le 5 specie più rare e particolari

Fiori più rari al mondo

La natura ci offre un’infinità di fiori diversi, con colori, forme e sfumature tra le più varie e particolari, e che li rendono unici nel loro genere. Esistono però fiori che per motivi ambientali o per caratteristiche specifiche non riesco più a riprodursi in natura (e vengono così ottenuti artificialmente) o in altri casi appartengono a specie che vivono in pochissimi luoghi del mondo, a volte difficili da raggiugere, e quindi difficili da trovare.
Ciò quindi ha fatto si che alcune di queste specie diventassero davvero rare; e tra queste ce ne sono cinque davvero particolari, che meritano di essere conosciute per le loro caratteristiche, a volte bizzarre. Ecco perciò 5 dei fiori più rari e particolari al mondo

5 fiori più rari al mondo e il perché della loro particolarità


Il fiore cadavere

Il suo nome scientifico è Amorphophallus Titanium e si trova nella foresta pluviale indonesiana. Può raggiugere fino ai 4 metri di altezza ed è conosciuto per essere avere l’inflorescenza più grande al mondo. Questo particolare nome gli viene dato perché quando fiorisce emana un odore simile a quello della carne in putrefazione.

Fiore Cadavere

La scarpetta di Venere viola e gialla

Il nome scientifico è Cypripedium calceolus e si caratterizza per la sua forma a “ciabatta”. Nella sua variante viola e gialla si pensa esista solo un posto nel quale cresce, a nord dell’Inghilterra.

La scarpetta di Venere viola e gialla

Il Cosmo di cioccolato

Il suo nome scientifico è Cosmos atrosanguineus. Di origini messicane, in natura si è estinto da oltre 100 anni e si caratterizza per un colore marrone inteso. Come suggerisce il nome, questo fiore emette un delicato profumo di cioccolato.

Il Cosmo di cioccolato

La Regina della notte o Kadupul

Il suo nome scientifico è Epiphyllum oxypetalum. Questo fiore si trova in Sri Lanka e la sua particolarità è che fiorisce solo una volta all’anno, di notte ( per questo è chiamato anche Regina della notte) e poi appassisce prima dell’alba.

La Regina della notte o Kadupul

La Vite di giada

Il suo nome scientifico è Strongylodon macrobotrys. Questo fiore si trova nelle foreste pluviali delle Filippine e si caratterizza per i suoi fiori a forma di artiglio dai colori che vanno al verde chiaro al blu. Questa specie è considerata in pericolo a causa della progressiva distruzione del suo habitat.

la vite di giada

Commenti

commenti

Top