Al momento sei
Home > Piante > Aloe Vera, una pianta facile da coltivare in casa e ricca di proprietà

Aloe Vera, una pianta facile da coltivare in casa e ricca di proprietà

Aloe Vera

L’Aloe Vera è una pianta africana di origini molto antiche che sembrano risalire al tempo degli Egizi. Con svariate proprietà benefiche, oggi è molto comune anche in Italia e molto spesso coltivata anche in casa, per la sua facilità nella coltivazione e semplicità nelle cure.

Le foglie succulente si sviluppano a partire dal centro e si propagano fino a una lunghezza di circa 50 cm; queste hanno un aspetto vellutato con margini dentellati mentre i fiori sono molto decorativi dalla forma tubolare e di un colore giallo vivace.

 

Come coltivare l’Aloe Vera

La pianta di Alore Vera, si adatta bene al clima italiano. E’ infatti in grado di resistere anche a temperature inferiori tra i 5°C e 10 °C, ma non inferiori sotto ai 5°C . In Inverno se la pianta viene coltivata in giardino va riparata, mentre se è in vaso va portata all’interno, e scoperta e portata all’esterno quando le temperature sono comprese tra i 18 e i 30 °C.

Attenzione poi all’umidità, se eccessiva le foglie di aloe e le radici possono essere soggette a marciumi.
Il periodo giusto per coltivare l’aloe in vaso è tra marzo e la prima metà di aprile, mentre per la messa a dimora in giardino è consigliabile, soprattutto al sud d’Italia, a luglio.
Il terreno deve essere sabbioso e ben drenato, perché non sopporta i ristagni idrici, nemmeno nei sottovasi, e durante l’annaffiatura è bene evitare di bagnare le foglie.
Per la coltivazione dell’aloe vera in vaso è poi necessario che questo sia molto ampio, le radici di questa pianta necessitano infatti di spazio per svilupparsi. Sul fondo, è necessario disporre della ghiaia, circa 3 – 4 cm; si può usare anche del terriccio universale da mescolare con sabbia e un terzo di perlite.

 

Quando rinvasare e potare l’aloe vera

Nei mesi primaverili, ogni 2/3 anni, è necessario rinvasare la pianta. Il rinvaso va fatto cambiando completamente il terriccio.

Mentre per quanto riguarda la potatura, questa pianta non ha bisogno di alcun tipo di potatura; nel caso compaiano delle foglie secche o marce, basta staccarle ma con molta attenzione. E’ bene poi evitare trattamenti chimici o fertilizzanti.

 

 

 

Proprietà dell’Aloe Vera

Le proprietà dell’Aloe Vera sono davvero molte e tra le tante:

  • ripristina la funzionalità dell’intestino pigro, svolgendo un’azione riequilibrante del PH e della flora batterica, è quindi utile nei casi di stitichezza e diarrea mentre il succo di aloe è indicato in caso di intestino irritabile, gastrite, colite e infiammazione delle mucose;
  • ha proprietà cicatrizzante dovute alla presenza dei polisaccaridi derivati dal mannosio (glucomannani), che stimolano l’attività dei macrofagi e aumentano la rigenerazione cellulare, migliorando così la lubrificazione di articolazioni e cartilagini;
  • ha proprietà antinfiammatoria nelle malattie reumatologiche di origine autoimmune, e per questo è un aiuto nei problemi come dolori articolari, l’artrite e reumatismi;
  • ed inoltre ha proprietà dermoprotettive, lenitive, idratanti ed emollienti.

Commenti

commenti

Top