Al momento sei
Home > Fiori > Fiori gialli: il loro significato e i bouquet più belli

Fiori gialli: il loro significato e i bouquet più belli

Bouquet-Fiori-Gialli

Un colore che esprime energia, gioia, allegria, il giallo con le sue svariate tonalità rappresenta uno dei colori più apprezzati anche nei fiori da regalare. La natura infatti offre tantissime specie di fiori di questo colore, con le nuance più diverse. Da quello pastello a quello più intenso, i fiori gialli possono essere regalati in diverse occasioni: un compleanno, un anniversario, una ricorrenza particolare, perché in base al tipo di fiore questi possono avere diversi significati.

Significato dei fiori gialli

Il giallo è associato al sole e alla luce, per questa ragione questo colore è sinonimo di ottimismo, vitalità, gioia, interesse, in particolare in Europa. In altri Paesi, invece, questo colore ha connotazioni diverse come in Asia, dove il giallo è legato alla sacralità, mentre in Cina è simbolo di regalità, o in Giappone è simbolo di coraggio. Abbinato ai fiori, questo colore, in Europa, può avere quindi vari significati. La rosa gialla è conosciuta come il simbolo di gelosia ma nella cultura orientale è anche simbolo di saggezza e amicizia. Se il giallo è nella tonalità pastello, molta leggera, questo è simbolo di amore platonico.

I gigli gialli sono legati alla nobiltà d’animo ma grazie alla loro forma simboleggiano anche gioia e vitalità.

L’orchidea gialla, invece, simboleggia la gioia per un successo o un nuovo inizio. Mentre le gerbere gialle, simboleggiano la soddisfazione e la gioia della conquista, e sono perfette da regalare per congratularsi per un traguardo raggiunto.

I tulipani gialli simboleggiano gioia e sono perfetti da regalare a una persona raggiante e sempre sorridente.

Il girasole invece esprime amicizia, ma non tutti sanno che rappresenta anche tenacia e durevolezza in amore, quindi è perfetto da regalare alla prima amata ma anche quando il sentimento è di grande amicizia.

Quando regalare bouquet di fiori gialli

Secondo i vari significati dei fiori, i bouquet nelle tonalità del giallo possono essere regalati in diverse occasioni:

  • per un compleanno;
  • per congratularsi del raggiungimento di vari traguardi: una promozione, l’inizio di una attività lavorativa, un successo sportivo ecc..
  • per un matrimonio, come regalo agli sposi, purché sia un giallo tenue;
  • per un battesimo, magari abbinato ad altri colori tenui.

I bouquet più belli di fiori gialli

Sono tanti i bouquet e le composizioni di fiori gialli che si possono creare e regalare, per questo qui sono stati selezionati i più belli, perfetti da regalare in qualsiasi occasione:

Commenti

commenti

Top