Al momento sei
Home > Piante > Le piante da balcone per l’autunno

Le piante da balcone per l’autunno

geranio

Le piante da balcone per l’autunno

E’ arrivato l’autunno, le temperature iniziano a scendere e le piante che prima adornavano i nostri balconi lasciano il posto a nuove specie, più adatte al nuovo clima e alle temperature più miti. Per un balcone sempre verde è importante infatti conoscere le piante adatte per ogni stagione. In particolare, dopo l’estate, le piante che si possono trovare in vendita sono diverse.
Ecco quindi alcune delle piante da balcone ideali per l’autunno e che potete trovare dal fiorista.

I narcisi autunnali

I narcisi autunnali sono una specie che fiorisce in autunno. Il narciso fa parte della specie delle bulbose, possono quindi essere piantate sia a terra che in vaso. Necessitano di una temperatura che non scende sotto i 5°C e sono perfette come fiore autunnale da coltivare nelle regioni centro-meridionali o sui litorali.

I ciclamini

Il ciclamino è il fiore perfetto per l’autunno, l’importante è tenere presente il suo limite: non ama il gelo, quindi bisogna fare attenzione alle basse temperature e portarlo al riparo quando queste saranno molto basse.

Violette

Le violette sono un’altra specie resistente e coloratissima che adorna i balconi anche in autunno. Come per altre piante, sopra citate, queste non amano le temperature troppo basse, quindi è bene proteggerle, quando il clima inizia a essere più rigido.

Erba Nera

Questa pianta, il cui nome scientifico è Ophiopogon planiscarpus ‘Nigrescens’, è molto apprezzata per essere resistente, anche con il gelo. In particolare è perfetta per chi vuole adornare il proprio balcone in modo originale.

Edera

L’edera, spesso tolta dai giardini per la sua invadenza, è in realtà lo sfondo perfetto per adornare pareti esterne, verdi o rosse, o crearne di nuove, e per avere un angolo colorato anche quando le temperature scendono.

Senecio (Senecio cineraria)

Detta anche Senecio Cineraria, la pianta argento resiste al freddo ed è perfetta per la stagione autunnale.

Commenti

commenti

Top