Al momento sei
Home > Consigli utili > I migliori fiori da regalare a Natale

I migliori fiori da regalare a Natale

fiori a natale

I migliori fiori da regalare a Natale

Il Natale si sta avvicinando e con esso la gioia di tornare a decorare la casa, qui vi presentiamo i migliori fiori da regalare in questo periodo.

In commercio è possibile trovare tutti i generi di decorazioni possibili, ma se vuoi conferire all’abitazione un aspetto più naturale, puoi optare per le piante, ovviamente a tema natalizio.

Le stesse piante che vedremo fra poco, oltre che per abbellire gli interni, possono essere usate anche per realizzare dei bouquet floreali da donare in occasione delle festività.

Un mazzo di fiori o una pianta in vaso restano sempre un regalo gradito, un dono vivente che spinge chi lo riceve a prendersene cura: grazie ai fiori di Natale, potrai recapitare un messaggio specifico, oppure puntare su qualcosa che arricchisca la casa, per darle il tipico tocco natalizio.

Centrotavola di Natale con Pandoro e Spumante

Le piante perfette per il Natale da acquistare online

Perfette come idea regalo per chi ama la natura, le piante sono ben presenti nella tradizione di Natale: dall’albero alle ghirlande di foglie, creano un’atmosfera profumata e colorata.

Ordinarle online, facendole recapitare direttamente a casa del destinatario, è l’idea vincente per stupire e sorprendere: in tal caso ti potrai affidare alla community Italian Flora, il miglior sito per la vendita di fiori e piante online, con spedizione gratuita garantita dalla rete di fiorai italiani.

Un classico: la Stella di Natale

Impossibile non imbattersi in questa pianta durante le feste di Natale: originaria del Messico, il suo vero nome è Euphorbia pulcherrima o Poinsettia.

Col suo rosso vivido, porta allegria ma soprattutto è di buon auspicio e tradizionalmente viene associata alla Notte Santa, in quanto una leggenda narra che una bambina la donò a Gesù.

Puoi scegliere la Stella di Natale tra i fiori da regalare online se desideri andare sul classico, decidendo di prendere un vaso più piccolo, medio oppure grande, a seconda di quante stelle conterrà.

Per farla durare, bisogna far attenzione al ristagno di acqua nel vaso e porla al buio.

Stella di Natale: vendita online e consegna a domicilio

Disponibile anche la stella di Natale bianca.

Il Pungitopo

Il Pungitopo è la pianta per eccellenza delle festività natalizie, con le sue foglie dalla peculiare forma acuminata e le bacche rosse al centro.

Sebbene sia possibile ritrovarla come decorazione finta, meglio scegliere il Pungitopo vero: simbolo di buona fortuna, le sue bacche centrali richiamano ricchezza, perciò sarà l’ideale da regalare a una famiglia o a una persona per cui desideri abbondanza.

Potresti donare il Pungitopo in forma di ghirlanda, in quanto si presta particolarmente a tale composizione, oppure inglobarlo in un centro-tavola: in questo caso, farà bella figura di sè durante tutti i pranzi e cene di Natale.

In grado di raggiungere gli otto metri d’altezza, la pianta è capace di resistere a temperature polari; tuttavia, basterà porre il Pungitopo in favore della luce o mezza ombra per farlo crescere.

Elleboro o Rosa di Natale

Scegli la Rosa di Natale per discostarti dalle piante natalizie più scontate: è perfetto da donare a una persona che sta per buttarsi in una nuova avventura o fase della vita.

Al posto del rosso, la palette cromatica di questi fiori vede la presenza del bianco: molto delicati, crescono nel periodo dell’anno con le temperature più rigide.

L’Elleboro simboleggia la liberazione, ecco perché è davvero adeguata per chi vuole dare una svolta alla sua esistenza, cambiandola radicalmente.

Agrifoglio

L’Agrifoglio è un altro must natalizio, caratterizzato da colori che si adeguano bene ai giardini, ma in caso di regalo può essere donato in vaso.

Le sue bacche rosse ricordano il Natale, mentre la pianta di per sé simboleggia la buona sorte ed è perfetta per creare decorazioni all’interno della casa, in ambienti come il salotto o il corridoio.

Essendo una pianta sempreverde, trasmette il concetto di eternità e durevolezza, ma anche di protezione: nell’antichità, infatti, si credeva potesse scacciare gli spiriti maligni.

La tradizione cristiana, associa visivamente l’Agrifoglio alla corona di spine di Gesù.

Il Vischio

Pianta che sorge a ridosso di alberi o altre piante, il Vischio è legato a un’idea romantica del Natale: la tradizione vuole che baciarsi sotto un suo rametto porti fortuna agli innamorati.

Il Vischio si compone da piccole foglie e fiorellini, i quali in inverno si trasformano in bacche ed è anche simbolo di buona fortuna.

Ideale per decorare la casa, se lo scegli tra i fiori online, potresti anche inserirlo in una composizione da destinare al tuo innamorato o innamorata.

E dopo le piante… è ora di pensare ai regali!

Una volta scelte le decorazioni floreali natalizie, che andranno ad addobbare la casa, tua o di altri, è ora di pensare ai regali di Natale!

In questo caso puoi sbizzarriti, ma se sei preso dall’indecisione, punta su un gioiello dei migliori marchi di gioielleria come Recarlo, Davite e Delucchi, Miluna, Salvini e tanti altri.

Un regalo prezioso verrà custodito da chiunque lo riceva e può rivestire diverse valenze, come eternità, fedeltà, amore o affetto.

Lasciati pervadere dalla Magia del Natale: il periodo più speciale dell’anno.

Commenti

commenti

Top