Al momento sei
Home > Fiori > Fiori per il matrimonio: come scegliere gli addobbi e gli allestimenti floreali per le nozze?

Fiori per il matrimonio: come scegliere gli addobbi e gli allestimenti floreali per le nozze?

Fiori Matrimonio | Addobbi e Allestimenti Floreali per le Nozze

Che sia un rito religioso o civile, le cose alle quali pensare per organizzare un matrimonio sono tante: abito, location, invitati e tutta una serie di dettagli che non possono mancare e che sono fondamentali per un matrimonio da favola. Tra questi i fiori per il matrimonio sono sicuramente una delle cose più importanti: dal bouquet della sposa a quelli all’occhiello per lo sposo e testimoni, dai fiori per la chiesa o il luogo nel quale si svolge il rito a quelli per il ricevimento.

Fiori Matrimonio | Addobbi e Allestimenti Floreali per le Nozze

ADDOBBI FLOREALI PER IL MATRIMONIO: COME SCEGLIERLI 

Un matrimonio che si rispetti non può non prevedere le composizioni e gli addobbi floreali, elementi essenziali che arricchiscono la cerimonia e il ricevimento, sia esteticamente che per il loro valore simbolico.

Ogni fiore infatti ha un significato e, in base al colore e alla tipologia, simboleggia e comunica un messaggio ben preciso. Per questo, soprattutto per il matrimonio, è importante non sbagliare e scegliere i fiori giusti, che regalino il giusto significato.

Nella scelta poi, lo stile della cerimonia è molto importante. Gli allestimenti floreali devono infatti adattarsi all’arredo e alle caratteristiche dell’ambiente nel quali si tiene la cerimonia e il ricevimento, valorizzando al meglio la location: se ben scelti regaleranno un’atmosfera suggestiva, donando quel tocco in più.


Inoltre i fiori devono essere coordinati con il bouquet della sposa così da creare armonia nell’evento, meglio quindi sceglierli della stessa tipologia e sulle stesse nuance.

 

I FIORI PIù INDICATI PER UN MATRIMONIO 

Ma quali sono quindi i fiori più indicati per un matrimonio? Tra i fiori più utilizzati e indicati per le nozze, ci sono:

  • le rose: simbolo per eccellenza dell’amore, sono disponibili in vari colori (bianca simboleggia la purezza, rosa la tenerezza e rossa la passione), perfette sia come centrotavola che addobbi per la cerimonia;
  • le camelia: fiori eleganti e raffinati, sono perfetti per centrotavola e addobbi per un matrimonio elegante e sobrio;
  • le calle: simbolo di purezza, rappresentano il fiore ideale per composizioni che si sviluppano in altezza, semplici ma di grande effetto;
  • i gigli: con la loro eleganza esprimono purezza e sono perfetti sia da soli che abbinati ad altri fiori, come le rose o le calle;
  • le margherite: simboleggiano fedeltà e con la loro semplicità regalano quel tocco di eleganza per matrimoni dallo stile country chic o bohémienne;
  • le orchidea: simbolo di raffinatezza, si presentano in molti colori ma per un matrimonio le tonalità del bianco e del rosa sono le più indicate.

Fiori Matrimonio | Addobbi e Allestimenti Floreali per le NozzeIn base quindi allo stile del proprio matrimonio la scelta è davvero ampia, l’importante è affidarsi a un fiorista di fiducia che conosca bene le esigenze di una sposa, per la quale tutto nel suo giorno più bello deve essere perfetto (i tempi, le composizioni e la scelta di bellissimi fiori freschi), come Fiorionline.it.

Commenti

commenti

Top