Al momento sei
Home > Fiori > Fiori per il matrimonio: come scegliere gli addobbi e gli allestimenti floreali per le nozze?

Fiori per il matrimonio: come scegliere gli addobbi e gli allestimenti floreali per le nozze?

Fiori Matrimonio | Addobbi e Allestimenti Floreali per le Nozze

Che sia un rito religioso o civile, le cose alle quali pensare per organizzare un matrimonio sono tante: abito, location, invitati e tutta una serie di dettagli che non possono mancare per un matrimonio da favola. Tra questi i fiori per il matrimonio sono sicuramente una delle cose più importanti: dal bouquet della sposa a quelli all’occhiello per lo sposo e testimoni, dai fiori per la chiesa o il luogo nel quale si svolge il rito a quelli per il ricevimento.

Fiori per il matrimonio: quali scegliere?

Regalare fiori per il matrimonio è un’opzione molto apprezzata quando, per una qualsiasi ragione, non si è in grado di partecipare al ricevimento. In questi casi attingere alla lista di nozze per scegliere il regalo da farsi sarebbe eccessivo. Un mazzo di fiori curato esprime con classe vicinanza e felicitazione, rendendolo il regalo per matrimonio perfetto.
Ma quali fiori conviene regalare per un lieto evento?

Il bon ton dei fiori vuole che ci siano dei fiori più adatti di altri a essere regalati in queste occasioni. Regalare una rosa gialla alla sposa, ad esempio, potrebbe farle pensare che la si invidia segretamente e che si vorrebbe stare con suo marito. Orientarsi è comunque molto semplice, per aiutarti eccoti una lista di fiori appropriati e di abbinamenti ideali.

Un matrimonio che si rispetti non può non prevedere le composizioni e gli addobbi floreali, elementi essenziali che arricchiscono la cerimonia e il ricevimento, sia esteticamente che per il loro valore simbolico.
Ogni fiore infatti ha un significato e, in base al colore e alla tipologia, simboleggia e comunica un messaggio ben preciso. Per questo è importante non sbagliare e scegliere i fiori giusti per il matrimonio, che regalino il giusto significato.

Nella scelta poi, lo stile della cerimonia è molto importante. Gli allestimenti floreali devono infatti adattarsi all’arredo e alle caratteristiche dell’ambiente nel quali si tiene la cerimonia e il ricevimento, valorizzando al meglio la location.

Inoltre i fiori devono essere coordinati con il bouquet della sposa così da creare armonia nell’evento, meglio quindi sceglierli della stessa tipologia e sulle stesse nuance.

I fiori più appropriati da regalare a un matrimonio

  • Rosa: tutti i tipi di rosa vanno bene tranne le rose gialle, considerate sinonimo di invidia
  • Orchidea: bellissima ed elegante
  • Girasole: appropriati solamente nei matrimoni in paese
  • Tulipano: Principalmente i tulipani bianchi e gialli
  • Iris: di ogni tipo, sono bellissimi soprattutto nei bouquet semplici ma di classe
  • Ortensia: meravigliose, fanno sempre un grande effetto
  • Gerbere: un fiore semplice e solare che fa una bella figura

In base quindi allo stile del proprio matrimonio la scelta è davvero ampia, l’importante è affidarsi a un fiorista di fiducia che conosca bene le esigenze di una sposa, come Fiorionline.it.Mazzo di rose rosa per matrimonio - FioriOnline

I migliori bouquet per matrimonio – Mazzi di fiori per matrimoni

Non esiste un bouquet per matrimoni che sia il migliore in assoluto: esiste il migliore in una determinata situazione.
Se ad esempio il tema scelto per il matrimonio è semplice e rustico, sarà adeguato regalare fiori che ad un matrimonio raffinato porterebbero ad una figuraccia assicurata.
Se sei curioso di scoprire quale sarà il miglior mazzo di fiori nel tuo caso, prosegui nella lettura e dai un’occhiata alla nostra selezione di mazzi di fiori pronti per essere regalati.

Fiori per un matrimonio semplice e genuino

Nel caso in cui il tema scelto per il matrimonio sia semplice e basato sulla genuinità dell’evento, il regalo perfetto sarà un un delicato bouquet di lilium e rose.
Questo regalo unisce la classicità della rosa alla forza semplice ed intuitiva trasmessa dalla mimosa, per dare un tocco senza pretese ma d’effetto.

Fiori per il matrimonio di una coppia che si ama dolcemente

Tutte le coppie si amano, ma ognuna a modo suo. Questo bouquet di Iris è indicato per le coppie che vivono un amore romantico e d’altri tempi, in cui trovano il massimo del valore nell’essenzialità.

Fiori per un matrimonio elegante e raffinato

C’è poco da dire: questo bouquet di lilium è di un’eleganza straordinaria! L’unione tra la delicatezza del lilium e la sobria eleganza delle rose bianche è impareggiabile. Illumina ogni ambiente e risalta soprattutto in quelli dal design più curato. Con questo bouquet non ti puoi sbagliare!

Fiori per un matrimonio in campagna o in paese

Questo bouquet di girasoli e fiorellini di campo è l’ideale per un matrimonio in campagna.
I girasoli erano in passato completamente banditi dai bouquet nuziali, snobbati per il loro forte legame con la vita dei campi. Nonostante non siano ancora ben accetti nei matrimoni più lussuosi, i girasoli oggi sono tra i più apprezzati fiori per matrimoni semplici e di paese grazie alla solarità e luminosità peculiare di questo fiore.

Commenti

commenti

Top