
Il battesimo è un evento importante nella vita di un bambino; per questo la scelta del mazzo di fiori da regalare al battesimo deve essere fatta con cura, seguendo alcuni criteri fondamentali, gli stessi che vanno considerati nella scelta delle decorazioni floreali per la festa.
Fiori per il battesimo – Come scegliere i fiori più adatti
Ecco quindi 5 consigli utili se si vuole regalare per il bouquet di fiori e le decorazioni per i tavoli e la chiesa in occasione di un battesimo.
-
I fiori per il battesimo devono essere di colori tenui
I fiori che compongono il bouquet o le decorazioni per un battesimo devono avere colori tenui, come per diverse cerimonie religiose (matrimonio, comunione, cresima), soprattutto perché il protagonista è un bambino. Tali fiori dovrebbero essere quindi bianchi o dai colori pastello, come il rosa, il giallo o l’azzurrino.
-
Le tipologie di fiori per il battesimo più indicate
Le tipologie più adatte per comporre il mazzo di fiori o le decorazioni per un battesimo devono essere semplici e delicate; devono ricordare la purezza e l’innocenza del bambino, e quindi via libera a roselline, tulipani, margherite, gigli e gerbere.
-
Come comporre il mazzo di fiori da regalare a un battesimo
Per questo evento importante, la parola d’ordine è “semplicità”. Il mazzo di fiori da regalare per il battesimo non deve essere composto da molte specie di fiori diverse, non deve essere troppo grande e i colori devono abbinarsi tra di loro senza creare un effetto “disordinato”.
Perfetti sono quindi bouquet floreali composti di una o due tipologie di fiori, dove una delle due è di colore bianco come, ad esempio, margherite bianche e roselline rosa, tulipani rosa e roselline bianche, rose bianche e azzurre. -
Come comporre le decorazioni floreali per il battesimo
Per le decorazioni del tavolo e della chiesa, anche in questo caso, vale la semplicità. Le decorazioni dei tavoli devono essere basse, magari raccolte in un contenitore a vista o nascosto (un vasetto, una scatola), semplice ma elegante, in vetro o legno e se colorato meglio sulle tonalità del bianco e del rosa, se bambina, mentre azzurro se bambino. Si può inoltre aggiungere un nastrino bianco per completare la decorazione.
-
Inviare dei fiori (se non è possibile essere presenti al battesimo)
Se non si può presenziare alla cerimonia o al ricevimento del battesimo, se invitati, è buona norma inviare a casa dei genitori un dono floreale. Un mazzo di fiori è l’ideale per dimostrare la propria vicinanza in questo momento importante, meglio ancora se abbinato con un piccolo regalo per il piccolo. Un gesto semplice ma ricco di significato che verrà molto apprezzato dai genitori!